A che ora di solito hai quel fastidio?
E’ una delle domande che faccio più spesso ai pazienti, a volte a costo di sembrare pedante (😂), ma spiego sempre che l’orario in cui si presentano sintomi e malesseri può essere altamente indicativo di quale sistema sia in squilibrio.
In tutte le tradizioni millenarie, il concetto di Ritmo è fondamentale. La Medicina Tradizionale Cinese ci spiega che la circolazione energetica nei meridiani è scandita da ritmi molto specifici: questo significa che ogni 2 ore ci sono precisi organi che sono massimamente sollecitati, che sono più attivi, non solo come funzione biologica, ma anche come correlato psico-emotivo.
Attraverso la conoscenza di alcune semplici regole, possiamo tutelare e promuovere la nostra salute fisica e mentale, soprattutto in periodi come questo.
Imbottirsi di news incessantemente tutto il giorno non giova a nessuno, ma ci sono alcuni orari in particolare nei quali sarebbe meglio astenersi totalmente dal contatto con qualunque aggiornamento quotidiano. Perché in quelle ore siamo facili “molle”, più propense e inclini a diventare preda di emozioni nocive. Vediamo il dettaglio.
– Ore 18 (fascia 17-19): massima attività del meridiano rene – paura (con compromissione della volontà).
– Ore 20 (fascia 19-21): massima attività del meridiano maestro del cuore, grossolanamente assimilabile al nostro sistema simpatico – allerta e iper-reattività, massima attivazione fisica e mentale.
– Ore 24 (fascia 23-01): massima attività del meridiano vescica biliare – rabbia, aggressività (compromissione della facoltà di discernimento e giudizio).
Insomma, tuteliamoci almeno in queste fasce orarie, magari guardando le news in differita!
Alle 22 invece il corpo inizia il suo sistema di riparazione-recupero-rigenerazione: se almeno in questi giorni riuscite ad andare a letto entro quest’ora, il corpo ve ne sarà grato!
La Vita è Meravigliosa nella sua perfezione, sta a noi rispettarla e favorirla tramite pensieri, emozioni e azioni appropriate.
Ah, questo post è pubblicato nell’orario di massima attività del sistema stomaco/milza/pancreas, perché possa essere ottimamente metabolizzato e assimilato! 😂😉