Il Tai Chi Chuan può essere paragonato a una finestra con le tendine abbassate. Un osservatore esterno non potrebbe scorgere cosa c’è dentro semplicemente guardando attraverso la finestra, perchè le tendine glielo impediscono. Similmente, non si può giudicare il Tai Chi Chuan dalla sua apparenza.
Qualcuno può affermare trattasi di un esercizio salutare, qualcun altro di un’arte marziale, ma queste sono solo percezioni esterne dei movimenti del Tai Chi. Più importante, l’anima del Tai Chi Chan, è la sua filosofia, poichè ciascun movimento del Tai Chi include la tipica visione filosofica del tempo e dello spazio propria a quest’arte. Cercare di comprendere il tai Chi chuan osservando semlicemente i suoi movimenti esterni è proprio come cercare di guardare dentro una stanza attraverso le tendine abbassate. Dobbiamo entrare dentro la stanza per vedere bene: dobbiamo comprendere la filosofia Tai Chi per possedere il quadro completo del Tai Chi Chuan
La profonda filosofia che anima il Tai Chi Chuan armonizza la conoscenza scientifica occidentale e l’antica saggezza cinese, due aree di studio che, sebbene tradizionalmente siano rimaste piuttosto separate, in realtà sono profondamente interrelate. Il Tai Chi è sia scientifico che filosofico […]
Sia gli stili di atletica occidentali che le arti cinesi (pugilato, etc.) hanno come scopo primario il rafforzamento della muscolatura corporea. I giovani che praticano questi sport hanno un aspetto salubre, ma con l’arrivo della mezza età, la quantità di esercizi che vengono svolti è di solito assai limitata. I muscoli diventano tessuti grassi e si comincia a diventare sempre più deboli. Molti anni fa era importante per la gente avere una forte muscolatura per poter svolgere lavori pesanti. Nei nostri tempi si ha meno necessità di questo sviluppo muscolare poichè le macchine svolgono la maggior parte dei lavori pesanti.
Se la parte esterna del corpo umano è Yang e gli organi interni sono Yin, un eccessivo sviluppo della muscolatura sarà causa di squilibrio. Gli organi interni, come cuore e reni, saranno costretti a svolgere un lavoro supplementare e si indeboliscono gradualmente.
A differenza di molti altri esercizi, quelli eseguiti nella pratica del Tai Chi Chuan non richiedono forza o posizioni grossolane. E’ richiesto invece un completo rilassamento. Durante lo svolgimento occorre immaginare il proposito di ogni posizione e usare la totale concentrazione interiore. Con una pratica persistente si può alla fine ottenere l’equilibrio dello Yin e dello Yang.
Allora, l’apparenza esterna diviene morbida come il cotone, mentre all’interno si è forti come l’acciaio. Questo livello di conseguimento è detto “sbarra di ferro nel cotone”. Questa condizione rende possibile il mantenimento persistente di giovinezza e buona salute.
Tratto da Il Tao del Tai-Chi Chuan, un testo esauriente su una delle discipline psicofisiche più complete dell’antica Cina. Sintesi tra arte marziale, metodo terapeutico e via alla trascendenza, il Tai-Chi Chuan è stato definito una meditazione in movimento che, al pari dello yoga, possiede, al di là dell’aspetto puramente fisico, delle profonde radici spirituali e filosofiche.